Pubblicato da: matteobatisti | gennaio 3, 2009

Kung Fu Panda

Un nuovo film di animazione, relativamente nuovo visto che mentre scrivo è uscito il dvd, nel quale i protagonisti sono animali. E’ bello vedere come sempre di più l’uomo è diventato lo sfondo dei racconti, spesso scompare totalmente, altre volte è percepito solo come minaccia (Madagascar)  o cattivo esempio (Wall-E).

In questo film il Kung Fu è al centro della storia, in apparenza fatta di mille salti ed acrobazie, di combattimenti e di arti marziali. Ma spesso, come sempre più spesso accade, la scusa della storia per bambini permette agli autori di trasmettere messaggi migliori di molti altri film che sono in circolazione. Anche in questo caso il messaggio contenuto nella pergamena è molto più profondo di quanto i protagonisti possano immaginare.

Fiducia, speranza, convinzione nella propria capacità e nei propri affetti, coraggio. Sentimenti positivi, corretti, che sono trasmessi con semplicità assoluta, senza voler forzare la mano o cercare di trasformare il panda in qualcosa di diverso da quello che è.

Qui si gioca tutto: accettarsi e capire che possiamo essere noi stessi e riuscire nella vita, senza necessità di clonare qualcuno o fingersi altro, semplicemente essendo noi stessi, originali ed unici come ognuno di noi è. Ci vuole coraggio e disponibilità per vestire questi panni, per andare incontro al proprio destino: vivere una vita avventurosa, la nostra, la quotidianità. Senza fuggire, senza cercare altro, senza fingerci diversi ricoprendoci di maschere.

Mi auguro e vi auguro di avere sempre queste disponibilità di cuore. Cogliete comunque l’occasione di vedere questo film, passere un oretta e mezzo di relax e quanto vi verrà suggerito, non potrà lasciarvi indifferenti.

M.Bat

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: